Il Nutrizionista: il professionista che trasforma la tua alimentazione in una fonte di benessere
Luglio 27, 2023
Il nutrizionista, come dice la parola stessa, è un professionista esperto in nutrizione umana che, anche se non può prescrivere farmaci o effettuare delle diagnosi, può formulare delle diete personalizzate. Nell’articolo di oggi scopriremo meglio chi è il nutrizionista, il professionista che trasforma la tua alimentazione in una fonte di benessere.
Chi è e cosa fa il nutrizionista
Anche se non è proprio adatto il termine “nutrizionista”, in quanto descrive troppo genericamente un professionista esperto in nutrizione senza però specificare le competenze, la maggior parte delle volte viene utilizzato per descrivere la figura del biologo nutrizionista, ovvero il biologo senior iscritto regolarmente all’Ordine Nazionale dei Biologi. Ma di cosa si può occupare il biologo nutrizionista mentre svolge la sua professione, sia come libero professionista che come dipendente di enti pubblici e privati? Tecnicamente, un nutrizionista può:
- stilare autonomamente dei piani alimentari per soggetti sani o malati;
- stilare autonomamente dei piani alimentari per soggetti sportivi (in questo caso viene definito nutrizionista sportivo);
- stilare autonomamente dei piani alimentari per bambini (in questo caso viene definito nutrizionista pediatrico);
- stilare autonomamente dei piani alimentari per la collettività come, ad esempio, per mense, aziende, o scuole);
- consigliare, in caso di bisogno, l’assunzione di integratori;
- effettuare controlli di qualità degli alimenti;
- effettuare consulenze in ambito alimentare, anche per aziende;
La differenza tra nutrizionista e dietologo
Come abbiamo anticipato, il nutrizionista è un biologo esperto in nutrizione. Questa figura si differenzia da quella del dietologo in quanto quest’ultimo è un medico specializzato in alimentazione. Nonostante il nutrizionista può, in autonomia, stilare delle diete personalizzate, a differenza dal dietologo non può:
- prescrivere esami ematici;
- effettuare diagnosi;
- prescrivere farmaci.
La domanda che in molti si chiedono è “per dimagrire meglio il dietologo o il nutrizionista?”: a prescindere dall’obiettivo, sarà sufficiente scegliere un professionista di fiducia, medico o biologo che sia. In caso di patologie o condizioni di salute particolari, tuttavia, sarà obbligatorio consultare il medico per effettuare la diagnosi ed eventuale prescrizione di terapia farmacologica.
Come diventare nutrizionista
Per diventare un biologo nutrizionista è necessario eseguire una laurea triennale prima ed una laurea magistrale poi in Biologia o Scienze della Nutrizione Umana.
Successivamente alla laurea, sarà necessario effettuare e superare l’esame di Stato per poter iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Se durante il percorso di studi non sono stati svolti tirocini formativi, è altamente consigliato, ma non obbligatorio, procedere con corsi di formazione mirata e/o esperienza pratica presso centri di nutrizione, prima di dedicarsi alla propria attività privata.