Cosa fare per bruciare 1000 calorie
Dicembre 11, 2023
La prima cosa da fare prima di pensare a un piano di esercizi per bruciare 1000 calorie al giorno è di capire se è una cosa corretta e che il nostro organismo e fisico può sostenere. Per farlo gli elementi da considerare sono:
- Livello di forma fisica attuale: Se sta riprendendo l’attività fisica dopo una lunga pausa o se hai avuto un infortunio, un obiettivo di 1000 calorie al giorno potrebbe non essere realistico. Bisogna prima iniziare con la costruzione un livello di fitness di base in modo costante.
- Dimensioni del corpo: I corpi più grandi bruciano più calorie durante gli allenamenti rispetto a quelli più piccoli. Il peso è sempre quello da tenere presente, per ogni 10 libbre di peso corporeo, può pensare di bruciare 100 calorie in più facendo esercizio al giorno.
- Dieta e alimentazione: Per bruciare in modo sicuro 1000 calorie al giorno con l’attività, bisogna mangiare abbastanza in modo da svolgere gli allenamenti.
- Riposo e recupero: Ascoltare il suo corpo e decidere i giorni di riposo è importante quando ci si allena intensamente. Occorre effettuare un recupero corretto tra gli allenamenti ad alta intensità per evitare il sovrallenamento.
Come scegliere il miglior esercizio cardio per bruciare 1000 calorie
Tutti i tipi di cardio possono far bruciare 1000 calorie al giorno, ma alcuni sono migliori di altri. Ecco quali sono le migliori soluzioni.
HIIT
L’allenamento a intervalli ad alta intensità si effettua alternando rapide raffiche di esercizio intenso a brevi periodi di riposo. L’HIIT massimizza l’EPOC, che è la combustione successiva che si ha per ore dopo l’allenamento. Solo 30-40 minuti di HIIT possono far bruciare 600-1000 calorie.
Corsa
La corsa è uno degli esercizi che fanno bruciare più calorie. Andando ad 8 miglia orarie, può bruciare più di 900 calorie all’ora.
Nuoto
Con l’acqua il corpo ha una resistenza che fa da stimolo ed aumenta il consumo di calorie. Può bruciare fino a 716 calorie all’ora nuotando a ritmo sostenuto. Anche gli allenamenti di nuoto a intervalli sono molto efficaci sia per tonificare che per bruciare calorie.
Saltare la corda
Il salto della corda è un ottimo modo per bruciare le calorie, anche se viene considerato poco perché viene sottovalutato. In realtà puoi bruciare ben oltre 800 calorie all’ora, soprattutto se inserisci double unders e variazioni.
Se metti insieme questi esercizi riuscirai a bruciare molte calorie fino a raggiungere l’obiettivo giornaliero di 1000 calorie.