A cosa serve il Pilates Reformer e quali sono i benefici

A cosa serve il Pilates Reformer e quali sono i benefici

By rosy chianese

Il Reformer permette di fare gli esercizi di pilates ma a differenza del classico pilates a corpo libero inserisce degli stimoli differenti. In questo modo puoi migliorare la muscolatura e la postura con degli esercizi che interessano tutto il corpo con cui allenare in modo benefico il corpo.

Com’è fatto il Pilates Reformer

I Reformer sono stati creati da Joseph Pilates con l’intento di fare in modo che i soldati feriti recuperassero il tono muscolare senza danneggiare le ferite o alzarsi dal letto. Questo perché la macchina è dotata di un lettino che scorre su due binari a cui sono attaccate delle molle che hanno delle intensità diverse che danno un carico ogni volta differente. Poi ci sono le barre e le cinghie alle estremità del carrello con cui si possono fare spinte, trazioni e tenute. Ovviamente nel corso del tempo ha subito una evoluzione ed è stata migliorata per poter fare degli esercizi diversi e a fasce muscolari in modo da interessare tutto il corpo.

I vantaggi del Pilates Reformer

Usare il Pilates Reformer seguiti da un esperto del settore permette di:

  • Rendere più forte tutto il corpo e di tonificare i muscoli di gambe, braccia, addominali e glutei;
  • Migliora la postura, la coordinazione e l’equilibrio;
  • Hai la possibilità di rendere il tuo corpo più stabile e flessibile;
  • Porta ad essere maggiormente attenti ad eseguire movimenti corretti e coordinati che sono un ottimo anti stress.

A chi è consigliato il Pilates Reformer

Il consiglio è intanto di essere sempre seguiti da un esperto dell’attività che potrà personalizzare gli esercizi anche per quanto riguarda il livello di intensità, anche perché il tipo di carico si deve bilanciare con lo sforzo che è commisurato al tipo di esercizio e agli obiettivi dell’utente. Proprio per questo l’allenamento è sempre leggero con esercizi specifici e adeguati ed è rivolto sia ad atleti di alto livello, che vogliono potenziare le prestazioni in base alla loro disciplina, ma anche a chi vuole rendere migliore la forma fisica, la postura e il tono muscolare. Di solito i gruppi di Pilates Reformer sono costituiti da pochi partecipanti, e questo consente di rivolgere un’alta attenzione a ogni singolo soggetto tenendo conto delle sue esigenze, dei suoi obiettivi e le sue caratteristiche, con un sempre attento e scrupoloso del trainer che ti seguirà passo passo nell’attività e nei tuoi progressi.

 

 

 

DOWNLOAD APP

Categories