Come rafforzare i muscoli delle gambe
Dicembre 3, 2023
03Capire come rafforzare i muscoli delle gambe è molto importante per tutti coloro che hanno a cuore la propria forma fisica e la salute in generale. Avere gambe forti è qualcosa di necessario perché sono il nostro mezzo di locomozione e grazie a cui possiamo impegnarci in qualsiasi attività e se sono robuste ci permettono di avere un’ottima resistenza alla fatica e una postura adeguata. Proprio per questo renderle forti dovrebbe essere qualcosa che tutti dovremmo auspicare, giovani e anziani, sportivi e non.
Passare più tempo sulle gambe
Per rafforzare i muscoli delle gambe è buona regola passare il maggior tempo possibile in posizione eretta. La nostra giornata, invece, è un susseguirsi di situazioni in cui si sta troppo seduti, ci si alza dal letto per raggiungere la sedia della postazione di lavoro, per poi una volta a casa sedersi e poi dopo cena andare a dormire. Bastano pochi input per attuare un cambiamento e creare degli stimoli alle gambe, come ad esempio, parcheggiare la macchina più lontano o scendere una fermata prima dal bus, sono alcuni modi per essere meno sedentari.
Come rafforzare i muscoli delle gambe in casa
Anche a casa puoi avviare un’attività di potenziamento o di recupero della muscolatura delle gambe con vari esercizi, di diversa intensità. Vediamo insieme qualcuno:
- Lo squat dinamico è uno degli esercizi più efficaci per dare forza ai quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e addominali. Per aumentare la resistenza puoi aggiungere allo squat un kettlebell o un semplice manubrio da portare vicino al petto;
- Per dare uno sprint alla stabilità e alla coordinazione, molto utili sono dei semplici affondi; quelli laterali sono utili per far lavorare in particolare la parte esterna delle gambe;
- Per i polpacci, il calf è il punto di partenza, si esegue in piedi per stimolare il gastrocnemio o con ginocchio flesso per imprimere più forza sul muscolo soleo.
Come rafforzare i muscoli delle gambe: Yoga e Pilates
Lo yoga e il pilates sono delle attività che combinano esercizi di resistenza, flessibilità ed equilibrio, incrementano l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli delle gambe. Gli asana yoga, come le posizioni di equilibrio e gli squat, fanno lavorare i vari gruppi muscolari delle gambe, migliorandone forza e tonicità. Nel pilates, gli esercizi di resistenza controllata riguardano gli arti inferiori e ne potenziano i muscoli stabilizzatori. Avere la buona abitudine di praticare regolarmente yoga e pilates può rendere i muscoli delle gambe più forti, elastici e ben bilanciati.